AFFILIAZIONE

Principi generali
Come indicato nello Statuto (art. 5) sono affiliati della FIWH tutti coloro che ne condividono le finalità, possiedono i requisiti richiesti e versano le quote associative annuali (affiliazione, riaffiliazione e tesseramento) entro i termini e con le modalità stabilite dal Consiglio Federale.
Possono essere affiliati alla FIWH le Società e le Associazioni Sportive che praticano il Wheelchair Hockey e che rispondano ai seguenti requisiti:

  • non perseguono fini di lucro;
  • siano rette da Norme statutarie basate sui principi di democrazia interna;
  • abbiano lo Statuto Sociale conforme ai requisiti stabiliti dall’art. 90, artt. 5, 17, 18, 18/bis e 18/ter, della Legge n°. 289 del 27/12/2002, e dal CIP;
  • abbiano la disponibilità di uno spazio idoneo atto a garantire lo svolgimento dell’attività sportiva.

Le Società e le Associazioni sono riconosciute, ai fini sportivi, dal Consiglio Federale della FIWH che ne approva lo Statuto. Alla stessa approvazione sono sottoposte le eventuali modifiche allo Statuto.
Decadono dalla qualifica di Affiliati coloro che commettono atti in violazione a Norme di Legge o in violazione allo Statuto ed ai Principi Informatori del CIP.
Gli Affiliati versano alla FIWH le quote di affiliazione, riaffiliazione e tesseramento e tutte le altre tasse, nei termini e nelle modalità stabilite per ciascuna Stagione Sportiva, con apposite deliberazioni degli Organi competenti. Le quote di affiliazione, ri-affiliazione e tesseramento e qualsiasi altra eventuale quota sociale, sono intrasmissibili.
Tutti gli affiliati hanno diritto a:

  1. partecipare alle Assemblee, secondo le Norme Statutarie e Regolamentari;
  2. partecipare all’attività promozionale amatoriale e/o agonistica, nazionale ed internazionale, in base alle Norme Federali ed ai Regolamenti specifici;
  3. organizzare manifestazioni, secondo le Norme emanate dagli Organi Federali competenti;

Gli Affiliati hanno l’obbligo di osservare lo Statuto, i Regolamenti e le deliberazioni e disposizioni adottate dai
competenti Organi Federali, nonché di rispettare le regole del dilettantismo e quelle emanate dagli Organismi
Nazionali ed Internazionali competenti.

LINK MODULISTICA AFFILIAZIONE

Modalità di Affiliazione e riaffiliazione
Entro i termini prescritti dall’Area Tecnica e comunicati dalla Segreteria Federale previo invio della modulistica apposita e pagamento di € 100.

Tesseramento

Link alla piattaforma tesseramento https://fiwh.nplab.it/

La quota per il tesseramento è fissata dal Consiglio Federale nella cifra di € 30,00 / persona.
Il tesseramento ha validità 1 (uno) anno e coincide con l’Anno Sportivo.
Le procedure di tesseramento saranno comunicate dall’Area Tecnica e/o dalla Segreteria Federale. I termini indicati nella comunicazione dovranno essere tassativamente rispettati.
Le persone fisiche tesserate si distinguono in tesserati federali e societari.

  1. I tesserati federali sono tutti coloro che sono inquadrati nei Ruoli Federali:
  2. I tesserati societari sono tutti coloro che entrano a far parte della FIWH al momento dell’accettazione della domanda di affiliazione o riaffiliazione della Società di appartenenza, versando la quota associativa direttamente per il tramite della Società Sportiva medesima:
    1. Dirigenti
    2. Atleti
    3. Tecnici
    4. Assistenti tecnici
    5. Accompagnatori
    6. Medici
    7. Professionisti Sanitari
    8. Assistenti specializzati
    9. Volontari

I tesserati hanno il dovere di attenersi alle disposizioni previste dallo Statuto e dai Regolamenti Federali.
I tesserati hanno l’obbligo di osservare le norme della Carta Etica della FIWH, del Codice di Comportamento Etico Sportivo adottato dal CIP/CONI, ai quali si fa espresso rinvio, le cui eventuali violazioni saranno oggetto di procedimento ai sensi del Regolamento del Garante del Codice di Comportamento Sportivo nonché le disposizioni previste dal presente Statuto e dai Regolamenti della FIWH.